Search results for " taglio"
showing 10 items of 20 documents
Indagine sperimentale sul comportamento di travi reticolari miste
2009
Nel lavoro sono presentati i risultati di indagini sperimentali condotte su travi ed elementi di travi reticolari miste in acciaio-calcestruzzo, svolte presso l’Università di Palermo, nell’ambito di un programma di ricerca tendente a validare criteri e metodi per la progettazione strutturale di tali sistemi. Preliminarmente si riporta una sintesi dei risultati, già presentati in altre memorie, ottenuti da indagini su problemi locali di trasmissione degli sforzi tra gli elementi che compongono la trave sia prima che dopo il getto di calcestruzzo; successivamente si presentano i risultati di una sperimentazione su trave continua opportunamente strumentata in modo da rilevare il comportamento …
Resistenza a taglio di campioni rimaneggiati di Opalinus Clay
2021
La nota presenta una selezione dei risultati di un ampio programma sperimentale condotto con l’obiettivo di caratterizzare, dal punto di vista della resistenza a taglio, dei campioni rimaneggiati di Opalinus Clay, attraverso l’esecuzione di prove triassiali non convenzionali. I risultati mostrano chiaramente l’influenza del grado di preconsolidazione sul comportamento meccanico del geomateriale e in particolare sulla resistenza a taglio, che risulta caratterizzata da un picco di resistenza poco marcato e da un comportamento dilatante. La presenza di giunti all’interno del provino altera completamente il comportamento originario del materiale, che diventa duttile e contraente. Inoltre, in ta…
CARATTERIZZAZIONE GEOTECNICA DI UN’ARGILLA DI ALTA PLASTICITAꞌ TRATTATA CON CALCE
2013
Nel corso dei lavori di ammodernamento di una strada di grande comunicazione in Sicilia, si è valutata la possibilità di utilizzare come materiale di costruzione un’argilla di alta plasticità trattata con calce, proveniente dagli scavi eseguiti in una parte del tracciato. A questo scopo è stata avviata un’estesa ricerca sperimentale in laboratorio e sono state verificate le condizioni di posa in opera del materiale con la realizzazione di un rilevato sperimentale. Nella nota si illustrano i primi risultati della ricerca riguardanti: prove di taglio diretto, prove di compressione ad espansione laterale libera e misure di suzione.
Valutazione dell’alterazione con laser scanner negli ammassi a struttura orientata e nella diagnostica dei beni monumentali
2011
The applications of laser technology in the field of Rock Mechanics are at a stage of development that allow a reliable use for the reliefs of the mesostructure and for the morphological reconstruction of monuments in place of traditional techniques such as, for example, photogrammetry. The most recent research suggests that the laser may also allow assessment of characteristics such as roughness, which is known to affect the shear strength of discontinuities. Assessing the ratio between the energy of the reflected ray and the one emitted by the instrument, called "reflectivity (I)", it seems possible, also get information on the status of surface discontinuities or areas of historic monume…
SELVICOLTURA ALPINA E SELVICOLTURA APPENNINICA: ELEMENTI DI CONTATTO E DI DIFFERENZIAZIONE
2009
Riassunto Il rapporto tra boschi e popolazioni locali sulle Alpi come sugli Appennini, seppur in momenti storici differenti, è stato caratterizzato dalla distruzione e sfruttamento intensivo, protrattisi fino alla metà del secolo scorso, cui hanno fatto seguito la ricostituzione sia mediante rimboschimenti sia con il miglioramento dei boschi esistenti. Partendo dai presupposti sui quali si è imperniata l’attività forestale che ha caratterizzato, nel corso degli ultimi cinquant’anni, l’approccio selvicolturale nei due contesti e da una puntuale e documentata analisi, nel lavoro vengono evidenziati gli elementi di differenziazione tra la selvicoltura naturalistica applicata in ambiente alpino…
Singolare caso di morte per incidente domestico da lesione vascolare ascellare con meccanismo da taglio con mezzo atipico
2013
Il rilevamento georeferenziato di caratteristiche fisico-meccaniche del terreno
2009
Lo scopo del presente lavoro è di eseguire il rilevamento georeferenziato di caratteristiche fisico-meccaniche del terreno (resistenza alla penetrazione, indice del relativo stato di compattamento, e sforzo di taglio normale al piano di campagna, richiesto per lavorare il terreno mediante l’utilizzo di un ripuntatore) in un appezzamento della Sicilia interna, lungo traiettorie parallele a quelle già percorse da un sistema trattore - aratro durante l’aratura eseguita cinque anni prima delle prove stesse. Il sistema di rilevamento della resistenza alla penetrazione è costituito da una cella di carico, collegata ad un’asta di penetrazione, che termina con il relativo cono ed è installata su un…
Manuale Breve Diritto Penale
2010
Il volume analizza, con un taglio concreto e un linguaggio chiaro ed immediato, tutti i profili istituzionali del diritto penale sia di parte generale che di parte speciale e, pertanto, si rivolge sia a studenti universitari che a tutti coloro che si apprestano ad affrontare le prove per l'abilitazione alla professione forense o all'esame di uditore giudiziario. Il volume analizza, con un taglio concreto e un linguaggio chiaro ed immediato, tutti i profili istituzionali del diritto penale sia di parte generale che di parte speciale e, pertanto, si rivolge sia a studenti universitari che a tutti coloro che si apprestano ad affrontare le prove per l'abilitazione alla professione forense o all…
Da Girolamo Cassar a Stefano Ittar. Architettura e costruzione a Malta in età moderna.
Caratterizzazione geotecnica di un’argilla trattata con calce posta in rilevato
2015
Nelle nota si presentano alcuni risultati di un’indagine di laboratorio eseguita su campioni indisturbati prelevati da un rilevato sperimentale, realizzato trattando con calce i terreni argillosi provenienti dallo scavo di una vicina galleria artificiale. La ricerca è stata sviluppata nell'ambito dei lavori di ammodernamento della S.S. 640 tra Agrigento e Caltanissetta. I risultati, oltre ad evidenziare gli usuali effetti derivanti dalle modifiche delle caratteristiche geotecniche dell’argilla indotti dai processi di stabilizzazione con calce, consentono di evidenziare alcune peculiarità del comportamento meccanico delle argille trattate.